Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-07-2012, 00:43   #1
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Neolamprologus helianthus

Neolamprologus helianthus è una specie del Lago Tanganica scoperta da Buscher nel 1997. Fa parte del cosiddetto “complesso brichardi” che racchiude specie morfologicamente simili (ma con differenze anche notevoli tra specie e specie) e che possiedono il medesimo comportamento riproduttivo, di tipo coloniale: ossia partendo da una coppia, con il tempo si forma una folta colonia in cui genitori, figli e nipoti difendono il loro territorio e la colonia stessa da predatori e minacce. Preferiscono deporre tra la sabbia e le rocce, scavando una buca sotto una roccia e creando una stretta ed angusta caverna-galleria, sulla cui volta rocciosa depongono le uova.
Le specie appartenenti a questo complesso comprendono: brichardi, helianthus, savoryi, falcicula, “cygnus”, splendens, “daffodil”, pulcher, crassus, gracilis e olivaceus. Ognuna di queste specie si distingue dalle altre per differenze nella livrea più o meno marcate. Il carattere distintivo di N. helianthus è una V nera presente sull’opercolo branchiale, oltre a evidenti bande giallo-aranciate punteggiate più o meno regolarmente su un fondo beige-giallastro e a pinne giallo-oro orlate di turchese.
Il dimorfismo sessuale è praticamente inesistente. Solo le dimensioni possono in qualche modo dare un’indicazione a tal proposito, con i maschi adulti leggermente più grandi delle femmine.
E proprio tale carattere “distintivo” ho preso in considerazione quando acquistai i 4 individui per il mio acquario appositamente allestito (per la descrizione dell'acquario, cliccate qui), scegliendo 2 individui più grandi e 2 più piccoli.
Il giorno dopo, osservai subito come i due pesci di taglia maggiore facessero continue parate tra loro, con brevi inseguimenti e veloci scontri fisici.
E non feci neanche in tempo a capire cosa realmente stesse succedendo, che il giorno successivo mi ritrovai uno dei due maschi addirittura sopra il coperchio di policarbonato, visibilmente ferito a morte. La cosa strana è che ancora devo capire come sia finito fuori della vasca (e sopra il coperchio) visto che le uniche aperture (veramente esigue) sul policarbonato erano quelle per il passaggio dei tubi del filtro esterno. Evidentemente l’esemplare era passato di là, ma sul “come” non ho ancora una risposta…
Questa esperienza comunque mi ha confermato l’estrema aggressività di questa specie, da vera serial-killer.
I 3 individui rimasti si rivelarono dunque un maschio e 2 femmine. Io, a questo punto, mi aspettavo che il maschio decidesse per una femmina ed escludesse l’altra dal territorio (ossia tutta la vasca). Monitoravo quindi attentamente e quotidianamente la situazione per togliere in tempo la femmina esclusa ed evitarle una triste fine. Ma all’inizio le due femmine occuparono due distinte zone della vasca: la più grande si posizionò a sinistra, mentre la più piccola all’estrema destra della vasca. Ed il maschio faceva la spola tra i due territori, vigilando attentamente su eventuali minacce. Passati pochi giorni, notai che la femmina più grande aveva deposto una ventina di uova sulla volta rocciosa di una buca scavata all’interno della sua zona. Ma con il passare dei giorni notai anche come tali uova non fossero state fecondate a dovere. Ed infatti sparirono nel giro di poco tempo. Qualche giorno dopo osservai invece che era la femmina più piccola ad aver deposto le uova sulla volta della sua tana. Ma anche questa volta le uova sparirono poco dopo. Questa situazione continuò per circa un mesetto, con il maschio indeciso nello scegliere la femmina ideale. Dopodiché scelse definitivamente. I primi giorni di giugno notai infatti che la femmina grande era sparita dalla vasca, mentre quella piccola rimaneva confinata nell’angolo destro della vasca. Passato qualche giorno, per non saper né leggere né scrivere, iniziai a dosare quotidianamente naupli di artemia. Dopo circa un paio di settimane di miei appostamenti per riuscire a carpire più informazioni possibili su ciò che stava accadendo, mi accorsi che la femmina grande stava accudendo amorosamente una piccola nidiata di avannotti.
Ora gli avannotti hanno un mesetto ma sono ancora piccoli, denotando un basso tasso di accrescimento tipico di questa specie (e di molti altri ciclidi dell’Africa orientale). Solo ora cominciano ad avventurarsi a più di qualche centimetro dalla tana. Qualche ardimentoso addirittura si allontana fino a qualche decina di centimetri…

























Entropy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-07-2012, 09:49   #2
IvanIvanuzzo
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2012
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno
Età : 39
Messaggi: 697
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Bellissimi!
Scusa ma come fai quando avranno figliato abbastanza da riempire la vasca? Sono come conigli o dopo un po' si fermano?

Inviato dal mio Telefono a Gettoni
IvanIvanuzzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2012, 09:51   #3
Zalambani Roberto
Guppy
 
L'avatar di Zalambani Roberto
 
Registrato: May 2012
Città: imola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 60
Messaggi: 150
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
complimenti bellisimi pescetti ,ma scusa nono ho capito quanti litri è la vasca
Zalambani Roberto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2012, 11:11   #4
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Descrizione fantastica! Bellissima specie, l'africa riserva sempre delle belle sorprese!

Comunque le uova di quel verde acqua sono stupende!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2012, 23:25   #5
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ragazzi

IvanIvanuzzo, la coppia iniziale forma una colonia che in parte si autoregola nel tempo ed in parte verrà da me sfoltita con la cessione dei discendenti

Zalambani Roberto, la vasca è di circa 150 litri lordi (85x39x45 cm); se clicchi sul link segnalato nel topic, vai alla descrizione particolareggiata della vasca
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2012, 12:34   #6
dannyb78
Ciclide
 
L'avatar di dannyb78
 
Registrato: Nov 2009
Città: Cecina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 1.575
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

Annunci Mercatino: 0
molto belli, e moooolto belle le foto.

che tempi di accrescimento hanno i tuoi avannotti?
__________________
il mio blog
dannyb78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2012, 21:34   #7
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dannyb78 Visualizza il messaggio
che tempi di accrescimento hanno i tuoi avannotti?
Adesso hanno un mesetto di vita e sono lunghi tra i 10 ed i 13 mm.
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2012, 08:54   #8
dannyb78
Ciclide
 
L'avatar di dannyb78
 
Registrato: Nov 2009
Città: Cecina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 1.575
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

Annunci Mercatino: 0
rinnovo i complimenti per foto, articolo, ma soprattutto vasca e pesci.
per quel che conta posso confermare di avere con i brichardi un'esperienza del tutto analoga, nel mio caso erano 5 esemplari all'inizio e sono riuscito a salvare in extremis i 2 maschi più piccoli. dinamiche del trio e comportamenti in fase riproduttiva identici.
dalla prima schiusa a metà maggio continuano a riprodursi ogni 2-3 settimane e la vasca è una nuvola di avannotti di varie misure. Boom di crescita nel primo mese, come i tuoi, poi hanno rallentato leggermente e adesso sono tra i 15 e i 20mm, ma con la fisionomia molto più definita, adesso è impossibile non riconoscerli, sembrano delle matrioske
__________________
il mio blog
dannyb78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
helianthus , neolamprologus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22911 seconds with 14 queries