• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

pseudotropheus acei

pongik

Utente
Ciao, vi mostro i nuovi inquilini che mi ha gentilmente portato Enrico. Dovrebbero essere F1 di Luwala Reef, se mi sbaglio correggimi Enrico :)

Maschio
AceiM_01.JPG

Femmina
AceiF_01.JPG

Insieme
AceiMF_01.JPG
 
Ciao, vi mostro i nuovi inquilini che mi ha gentilmente portato Enrico. Dovrebbero essere F1 di Luwala Reef, se mi sbaglio correggimi Enrico :)

Si dovrebbero essere loro. Dico dovrebbero perche' li avevo portati a casa quando me li hai chiesti ed e' passato un po' di tempo per cui non ricordo bene ma se mi avevi chiesto i luwala di sicuro ti ho p e s c a t o quelli. In ogni modo fra luwala e chimwalani non c'e' molta differenza. Anzi i luwala che vendono tutti sono in realta' chimwalani (eccles reef). Il nome luwala e' usato come tipo (acei tipo luwala di eccles reef) come per gli acei del nord viene usato il tipo itungi ma magari sono stati pescati da un'altra parte. A quanto mi risulta non esistono luwala in giro eccetto questi. Comunque si vedeva subito che il maschio era ingrifatissimo e addirittura l'eccesso della caudale chiusa da arrapamento non gliel'avevo mai vista da me. Questo perche' li avevo tenuti un mese con i black tanzania per cui, anche se piu' grandi, i luwala rimangono un po' sottomessi e si riproducono solo i black.

Ciao Enrico
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti per i complimenti, appena posso farò un video.

Si dovrebbero essere loro. Dico dovrebbero perche' li avevo portati a casa quando me li hai chiesti ed e' passato un po' di tempo per cui non ricordo bene ma se mi avevi chiesto i luwala di sicuro ti ho p e s c a t o quelli.
Si, ti avevo chiesto i Luwala.
Se nuotano ancora insieme in gruppetto come quando li ha introdotti in vasca sono veramente uno spettacolo perche' sembra di vederli al lago.
Purtroppo non nuotano più in giro per la vasca. Come ti dicevo il maschio ha segregato le femmine in un angolo e non appena una si muove la rincorre per tutta la vasca finchè non ritorna al suo posto. Speriamo che non sia un comportamento definitivo :(
 
Speriamo che non sia un comportamento definitivo :(

Credo che quando inserirari i "cattivi" iniziera' a calmarsi, senza il bisogno di inserire altri maschi acei che lo distraggano. Vero e' che comunque questo e' il piu' veloce a mangiare e tromb.... fra tutti i ciclidi del malawi e in acquario rimane attivo tutto l'anno. Se non avessi la vasca cosi' alta li vedresti uscire dall'acqua con la testa all'ora del pasto e addirittura saltarti in mano. Una volta mi si sono radunati sotto alla barca e saltavano anche al lago. Probabilmente i turisti o i p e s c a t o r i gli buttano gli avanzi dei pasti.

Ciao Enrico
 
Due righe su questi acei. Probabilmente in questa zona sono piu' visibili perche' ci sono il lilole river e il liueca river che portano tanto cibo ma potrebbero avere una distribuzione molto piu' larga (li ho visti anche a makanjila point). Poi sarebbe meglio parlare di rio anziche river perche', anche se siamo ancora in malawi, sono corsi d'acqua che arrivano dal mozambico. La differenza con gli acei della zona di nkhata, che hanno una colorazione quasi simile, e' che le femmine presentano una colorazione porpora (da queste foto non si evince) a differenza delle nkhata che sono grigio-azzurrine. Poi chiaramente in acquario i pesci si ibridano e si selezionano per l'azzurro, vedi gli msuli o gli nkhata che vendono adesso. Nota curiosa, questi acei, come i black tanzania del resto, sono in grado di risalire brevi tratti di fiume. Anche se a differenza dei black, che riescono a mimetizzarsi nell'acqua marrone del fiume, questi hanno un mimetismo azzurro che funziona solo nell'acqua del lago, dove sono quasi impossibili da vedere se sono in acqua libera.

Ciao Enrico
 
Credo che quando inserirari i "cattivi" iniziera' a calmarsi, senza il bisogno di inserire altri maschi acei che lo distraggano. Vero e' che comunque questo e' il piu' veloce a mangiare e tromb.... fra tutti i ciclidi del malawi e in acquario rimane attivo tutto l'anno.
Oggi il maschio si è tranquillizzato :) e le femmine finalmente sono andate in giro per la vasca, anche se non in gruppo. Meno male....
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto