• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Quale aulonocara

C

czanoni

Ospite
Ho già postato il quesito nel forum Malawitosi, ma visto che ci sono posto anche qui la stessa domanda!!
Ho allestito una vasca diciamo per psammofili ( vedi Immagine) 160x60x60 la popolazione dovrebbe essere 4/6 red cap ( ho avuto da un appassionato di Livorno 4 piccolissimi che sono in vasca di accrescimento) 5 placidochromis phenochilus tanzania ( che recupero ad Ancona) e vorrei completare la popolazione con dei selenurus (6) ed un trio di aulonocara, a parte le psammofili ben consigliate stavo guardando anche queste tre che hanno un abitat intermedio ( credo)
la ethelwynnae
la sp. Chitande type mazynzi
ed ovviamente la maylandi
secondo voi? può andare una vasca così ? secondo te Fabio visto la tua profonda conoscenza delle Aulo ( leggi Ebook) e dei selenurus che tu allevi?
qualcuno ha esperienze con queste aulo?
grazie Ciao

Immagine:
2009528174725_aulo.jpg

138,37KB
 
Caro Claudio,
Le tre Aulonocara che menzioni , sono tutte specie piuttosto pacifiche , hanno l'esigenza di vasche tranquille per poter apprezzare appieno la loro bellezza.

Questa tranquillità ,malgrado la tua sia una vasca di ottime dimensioni, penso che difficilmente possa essere mantenuta con l'introduzione di pesci , quali L. red cap in particolare e forse, dalle ultime esperienze che sto raccolgliendo con O.selenurus.

Premesso che ..non so come spiegarteolo,, ma sia la Mylandi ed in particolare la sp, Chitande,a mio avviso hanno una grossa similitudine con i lethrinops ...credo che se proprio dovessi scegliere penserei ad una etelwynnae.( che comunque non metterei in questa vasca)
Il pesce più adatto serbbe una psammofila, ed in particolare penserei a A . rostratum e non riesco a capire come mai non vuoi mettere,
Immagine:
2009529102944_024 aulonocara rostratum.jpg

115,69 KB

Più adatte in termini di compatibilità, un po meno seguendo un criterio di allestimento vasca ,dove comunque hai creato due belle zone rocciose che ben fanno "intermedio" ,sarebbero dell stuartgranti e addirittura delle jacofreibergi come la bella Hongi della foto


Immagine:
2009529103355_027Aulonocara Jacofreibergi Hongi.JPG

112,89 KB ..


Se posso permettermi,...
Chiuso il discorso Aulonocara, in considerazione dei tuoi dubbi abbandonerei questa ipotesi e visto che la tua vasca è sicuramente "importante" e riferendosi ai ue "followers"che pensi di inserire , io non rinuncerei ad un filtratore.

La prima opzione di sicura soddisfazione dei bei Taenioliethrinos furcicauda che hanno anche delle belle femmine che solitamente presentano una colorazione guiallastara e staccherebbe un po dal monocromatismo blu dei followers.

Immagine:
200952910421_IMG_1779.JPG

110,42 KB

Altra opzione, dei Fosorochromis rostratus , che anche se un tantino più impegnativi ..( penso ai selenurus che pero per me non hanno problemi), sono sempre uno spettacolo.


Immagine:
2009529104519_105 fossorochromis rostratus 04.JPG

72,04 KB.

Se non ti piacessero questi pesci ...io pensado a specie di cui si parla meno ma spettacolari e adttissime all tua vasca, avrei due suggerimentidue suggerimenti:

Trmatocranus placodon
Solo per farvi capire chi verra a Faenza il prossimo settembre e per rendergli omaggio !!! allego una foto di Wolfang Steack.
E' tratta dal terzo volume di una serie di 3 il cui titolo è semplicissimo ..CIHLIDEN .
Questa serie di libri negli anni 70-80 ( molto costosi), quando iniziai cercare di raccogliere informazioni e documentazione sui Ciclidi del malawi , rappresentava una delle più preziose risorse fotografiche presenti sul mercato.
Su queste pagine , per anni ho sognato guardando e riguardando foto splendide di pesci che pensavo fosse impossibile reperire.
Ora questa serie di 3 volumi è custodita gelosamente nelle mia biblioteca anche se il tempo e il continuo utiizzo ,li ha rovinati veramente tanto.( credo che li porterò a Faenza e me li farò autografare)


Immagine:
2009529113231_012 trematocranus placodonIMG_0545.JPG

86,31 KB


Altra ipotesi , un pochino più difficile da trovare , ma di sicuro interesse è trematcranus microstoima.
Un bellissimo pesce che ho tenuto e allevato , senza successo una decina di anni fa e che non sono poi più riuscito ritrovare ma che so di tanto in tanto appare sulla lista di qualche importatore.

FOTO AD KONING
Immagine:
2009529114225_trematocranus microstoma1.jpg

44,11 KB

Cichlid dream
Fabio
 
cosa dire?? senza parole!! dammi il tempo di ragionare su questo post!!
ma intanto i più sentiti ringraziamenti!!
i tuoi interventi sono sempre fantastici!!
Grazie
 
allora sono tornato da cesena con 5 placido phenochilus tanzania di circa 5 cm!!
sabato dovrei riuscire a recuperare 5/6 otopharinx selenerus e seguendo il consiglio di Fabio ho anche pensato di mettere un trio di Taenioliethrinos solo che guardando la disponibilità ad oggi non ci sono i furcicauda ma solo i laticeps che per quello che ho letto hanno molte affinita!!
ora contando che i 4 red cap sono lunghi 1 cm e penso ci metteranno decisamente parecchio per crescere!! lascio la vasca così o aggiungo una specie magari dei copadicromis trewavasae o virginalis?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto