Trova contenuti adatti per fascia d'età

Tutti sappiamo che il Web è immenso, il che significa che alcuni contenuti sono adatti per le famiglie, mentre altri dovrebbero essere visualizzati solo da un pubblico adulto. Strumenti come SafeSearch e la Modalità di protezione di YouTube sono in grado di escludere in modo proattivo i contenuti per adulti, mentre i nostri strumenti di segnalazione ti consentono di segnalare materiale offensivo perché venga rimosso.

Google prevede severe linee guida e norme della community, che illustrano la modalità di utilizzo dei nostri servizi. Se sui servizi Google come YouTube, Blogger, Google+ o Google Play riscontri contenuti o comportamenti che violano le nostre linee guida, i nostri strumenti ti offrono un modo semplice per segnalarli in modo che vengano esaminati.

Ad esempio, gli sviluppatori che hanno app su Google Play devono classificarle seguendo il sistema di classificazione per le app di Google Play. Se un'app è stata classificata erroneamente o presenta contenuti inappropriati, puoi segnalarla perché venga esaminata: verrà analizzata ed eventualmente rimossa se vìola le nostre norme.

Su YouTube, i nostri esperti delle norme esaminano i video segnalati 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana. Se un video vìola le nostre norme della community, viene rimosso dal sito. Se, semplicemente, non è adatto a tutti, potrebbe essere soggetto a limiti di età, in modo che gli utenti più giovani non siano in grado di visualizzarlo. E quando un partner di YouTube carica un video nelle nostre sezioni dedicate ai film o ai programmi TV, gli viene richiesto di classificare eventuali contenuti per adulti.

E questo non è che la punta dell'iceberg. Prova alcune delle nostre altre funzionalità di sicurezza nella barra laterale e trova ulteriori informazioni sulle misure che puoi adottare per far sì che le attività online della tua famiglia siano sicure e divertenti per tutte le età.

Strumenti per la sicurezza

Scopri le funzionalità di sicurezza di Google che ti aiutano a controllare i contenuti online visualizzati dalla tua famiglia.

Ricerca Google

Segnala risultati SafeSearch inappropriati

Se, una volta attivato SafeSearch, riscontri un risultato di ricerca per adulti, segnalacelo: ci impegniamo costantemente per migliorare i nostri filtri dei contenuti e questo tipo di feedback ci consente di rendere SafeSearch più sicuro per tutti.

Ulteriori informazioni

Fai clic sull'immagine inappropriata mostrata nei risultati di ricerca per aprire una pagina con più opzioni.

Fai clic su Invia feedback nell'angolo in basso a destra del riquadro del risultato dell'immagine.

YouTube

Segnala contenuti discutibili

Gli esperti delle nostre norme lavorano costantemente per garantire la sicurezza tua e della tua famiglia su YouTube. Se riscontri contenuti o comportamenti che, a tuo parere, violano le Norme della community di YouTube, puoi segnalarli perché vengano esaminati. Se un video vìola le nostre norme, viene rimosso dal sito. Se, invece, non vìola le Norme ma potrebbe non essere appropriato per tutti, può essere soggetto a limiti di età, in modo che gli utenti più giovani non siano in grado di visualizzarlo.

Ulteriori informazioni

Per segnalare un video, fai clic sul pulsante "Segnala" sotto il video player.

Fai clic sul motivo di segnalazione più adatto per la violazione riscontrata nel video.

Specifica eventuali informazioni aggiuntive che possano aiutare il team che esaminerà la segnalazione a prendere una decisione.

La segnalazione dei video è anonima, ma devi avere eseguito l'accesso per poter utilizzare gli strumenti di segnalazione.

Per informazioni su come segnalare un commento o un canale, visita il Centro assistenza.

Google+

Segnala contenuti offensivi

Se un utente pubblica un commento o un post inappropriato su Google+, puoi segnalarlo, anche da un dispositivo mobile. Le norme relative ai contenuti di Google+ spiegano chiaramente le azioni considerate appropriate e non appropriate sul sito. Pertanto, se riscontri contenuti o comportamenti che violano le nostre norme, puoi segnalarli perché vengano esaminati. Esaminiamo i contenuti segnalati in modo continuo e potremmo rimuovere contenuti e chiudere o applicare limiti agli account degli utenti che violano le nostre norme.

Ulteriori informazioni

Per segnalare un post, fai clic sulla freccia in alto a destra del post, quindi fai clic su Segnala come spam o abuso.

Nella finestra popup che viene visualizzata, puoi indicare il motivo per cui stai segnalando il post.

Al termine, viene visualizzata una bandiera rossa accanto al post. Per annullare la segnalazione, fai clic sulla bandiera rossa.

Per segnalare un commento, passaci il mouse sopra e fai clic sulla bandiera grigia che viene visualizzata.

Google+

Contribuisci a rendere gli Hangout sicuri per tutti

Vogliamo che gli Hangout siano divertenti per tutti. Se riscontri contenuti o comportamenti che violano le norme relative ai contenuti e al comportamento di Google+, puoi segnalarli perché vengano esaminati. Tali norme contribuiscono in modo significativo a garantire che Google+ sia un ambiente sicuro e positivo. Pertanto, potremmo rimuovere contenuti e chiudere o applicare limiti agli account degli utenti che violano le nostre norme. Puoi anche bloccare un utente di un Hangout se non desideri più vederlo o sentirlo.

Ulteriori informazioni

Per bloccare un utente di un Hangout, passa il mouse sopra la miniatura video dell'utente.

Fai clic sull'icona Ignora.

Per bloccare definitivamente un utente di un Hangout, seleziona la casella accanto a "Elimina definitivamente", quindi seleziona Fine.

Blogger

Contribuisci a rendere la blogosfera sicura per tutti

Esistono precise linee guida sui tipi di contenuti che possono essere pubblicati su Blogger. Se riscontri contenuti che violano le norme relative ai contenuti di Blogger, puoi segnalarli perché vengano esaminati. Eventuali contenuti che violano le nostre norme verranno rimossi. Inoltre, verrà aggiunta una pagina di avviso prima dei contenuti che non violano le norme ma che potrebbero non essere appropriati per tutte le fasce di pubblico.

Ulteriori informazioni

Per segnalare contenuti, visita l'articolo della Guida qui.

Nella parte inferiore della pagina, seleziona il tipo di comportamento illecito per accedere al relativo modulo di contatto.

Completalo con le informazioni richieste, quindi fai clic su "Invia".

Se stai visitando un blog che desideri segnalare, fai clic sull'elenco a discesa "Altro" nella parte superiore della pagina.

Quindi fai clic su "Segnala un illecito" e segui la procedura per segnalare a Blogger i contenuti presenti nella pagina.

Google Play

Utilizza la funzione Controllo genitori per filtrare le app per classificazione dei contenuti

La funzione Controllo genitori ti consente di limitare i contenuti scaricabili o acquistabili su Google Play. Ti consente quindi di trovare più facilmente contenuti adatti a te e alla tua famiglia.

Ulteriori informazioni

Apri l'app Play Store sul dispositivo.

Tocca l'icona Menu nell'angolo in alto a sinistra.

Tocca Impostazioni.

Tocca Controllo genitori.

Attiva la funzione.

Crea un codice PIN.

Tocca App e giochi.

Scegli il livello di maturità.

YouTube

Imposta un filtro per escludere i contenuti inappropriati

Se preferisci non visualizzare contenuti per adulti o soggetti a limiti di età mentre esplori YouTube, scorri fino in fondo una pagina qualsiasi di YouTube e attiva la Modalità di protezione. La Modalità di protezione ti consente di escludere i contenuti potenzialmente discutibili dalla ricerca, dalle playlist, dai programmi TV, dai film e dai video correlati.

Ulteriori informazioni

Scorri fino in fondo una pagina qualsiasi di YouTube e fai clic sul menu a discesa nella sezione "Sicurezza".

Seleziona l'opzione Attiva o Disattiva per attivare o disattivare la Modalità di protezione.

Per bloccare questa impostazione, accedi al tuo account Google.

Dopo avere eseguito l'accesso, potrai bloccare questa impostazione.

Ricerca Google

Impostala e non pensarci più. Blocca la Modalità di protezione

Se desideri che la Modalità di protezione sia sempre attiva, puoi bloccarla. In questo modo, ogni volta che accedi a YouTube dallo stesso browser, l'accesso verrà eseguito automaticamente con la Modalità di protezione.

Ulteriori informazioni

Seleziona l'opzione Attiva o Disattiva per attivare o disattivare la Modalità di protezione.

Per bloccare questa impostazione, accedi al tuo account Google.

Dopo avere eseguito l'accesso, potrai bloccare questa impostazione.

Google Play

Evita acquisti accidentali o indesiderati

Puoi evitare acquisti accidentali su Google Play richiedendo l'inserimento di determinate informazioni per poter effettuare gli acquisti, ad esempio una password.

Ulteriori informazioni

Apri l'app Play Store sul dispositivo.

Tocca l'icona Menu nell'angolo in alto a sinistra.

Tocca Impostazioni.

Tocca Richiedi l'autenticazione per gli acquisti.

Seleziona l'opzione più adatta a te. Se hai figli o hai intenzione di condividere il tuo dispositivo, ti consigliamo di selezionare l'opzione Per tutti gli acquisti con Google Play su questo dispositivo.

Visualizza altri strumenti per la sicurezza