Da hobby a palcoscenico mondiale: in che modo la mappatura delle bellezze della Polinesia francese ha portato enormi vantaggi ai residenti.

La Polinesia francese è una destinazione molto ambita ed esclusiva, rinomata per le stupende spiagge di sabbia bianca, i tortuosi sentieri per escursioni e i siti del Patrimonio mondiale dell'UNESCO. Mentre c'è chi si limita a sognare di visitare questo paradiso, Christophe Courcaud ha deciso di farlo conoscere più da vicino e di promuovere il turismo a Tahiti con Street View.

1800 km

fotografati

1.200.000

immagini

tramite

8K

video con risoluzione

Oltre 8

isole

18

hotel pubblicati

Oltre 450

schede di attività
create

Un mix di affari e piacere

Spinto dalla sua passione per Street View e per le bellissime isole della Polinesia francese, Christophe ha fondato Tahiti 360 nel 2019. Si tratta di un'agenzia specializzata nella realizzazione e nel caricamento su Street View di foto sferiche di grandi aree esterne della Polinesia francese, tra cui sentieri per escursioni e spiagge. Sebbene la sua finalità principale sia catturare e mostrare gli aspetti più affascinanti della vita sulle isole, Christophe aiuta anche le attività locali a ottenere maggiore visibilità grazie a una serie di avvincenti Tour virtuali dei loro interni su Street View.

Mappatura della Polinesia francese

In un periodo storico in cui praticamente tutto è digitalizzato, sembra impossibile che per la Polinesia francese esistessero solo immagini satellitari prima che Christophe e Tahiti 360 iniziassero il loro lavoro. A rendere ancora più difficoltosa la situazione, le strade su isole come Bora Bora e Tahiti non avevano un nome ufficiale, il che complicava gli spostamenti sia per i residenti sia per i turisti. Inoltre, questo rendeva il lavoro dei servizi di emergenza come pompieri, addetti di primo soccorso e forze dell'ordine più difficile del dovuto.

 

Ho sempre pensato che Street View abbia il potenziale per offrire grandi vantaggi alle comunità locali. Mi ha sempre affascinato la possibilità di vedere in anteprima un'area specifica e conoscere i dintorni senza dover uscire di casa. Mi sembrava particolarmente utile nella Polinesia francese, dove spostarsi in modo semplice era praticamente impossibile.

-

Christophe Courcaud, fondatore di Tahiti 360

 

Google Street View - Mappatura di Bora Bora

Avendo ben compreso i vantaggi che Street View avrebbe potuto offrire alla vita sulle isole, le autorità locali hanno collaborato con Tahiti 360 per mappare e segnalare tutte le strade di Tahiti, Moorea, Bora Bora, Raiatea, Maupiti, Huahine, Fakarava e Rangiroa. Christophe ha mappato 1800 km della Polinesia francese a bordo di quad, golf car, bici elettriche, moto d'acqua e persino cavalli. Grazie in parte alla mappatura di Christophe e ai dati geografici locali condivisi dalle autorità, ora è possibile avere aggiornamenti dal vivo sul traffico, suggerimenti per i percorsi più veloci e indicazioni stradali per raggiungere le attività locali a Tahiti su Google Maps. Ciò è particolarmente utile per i servizi di emergenza, che adesso possono lavorare in modo più efficace nell'isola. Infine, l'accesso alle immagini di Tahiti 360 su Street View ha permesso di semplificare l'urbanistica, la manutenzione degli edifici e gli interventi sulla rete viaria.

Accesso a un sito patrimonio mondiale dell'UNESCO

Il tour più immersivo di Tahiti 360 è quello di Taputapuatea sull'isola di Raiatea. Questo sito del Patrimonio mondiale dell'UNESCO gioca un ruolo importante nell'attirare gli oltre 300.000 visitatori annuali della Polinesia francese. Inoltre, avendone catturato la bellezza tramite foto sferiche, Christophe lo ha fatto conoscere a milioni di persone che lo possono esplorare in modo virtuale. Le immagini pubblicate da Christophe su Street View ci consentono di ammirare ed esplorare sui nostri schermi una delle meraviglie del mondo.

Mappare l'intera isola non era cosa da poco, ma Christophe era pronto ad affrontare la sfida. Per catturare tutto ciò che offre Bora Bora con foto sferiche, ha percorso l'isola in auto, in barca e a piedi. Ha impiegato appena sette giorni per mappare l'intera isola, che adesso può essere esplorata da tutti su Street View.

Oltre a Bora Bora, Christophe ha fotografato anche le strade di Papeete, la capitale di Tahiti, e della cittadina di Pirae. Quando queste immagini sono comparse su Street View, le due città hanno avuto un ottimo ritorno di immagine.

Anche le attività locali hanno potuto sfruttare le opportunità offerte da Street View. Grandi gruppi di hotel come Intercontinental, Manava e Hilton, nonché attività più piccole che offrono sistemazioni di tipo B&B, hanno colto l'opportunità di mostrare le proprie strutture su scala globale.

Altre destinazioni da sogno

Tahiti 360 si augura di coprire tutte le isole della Polinesia francese entro la fine dell'anno. Le prossime a essere mappate saranno Maupiti, Tahaa, Isole Marchesi, Isole Gambier e Isole Australi. Sebbene debba ancora mappare molte aree della Polinesia francese, Christophe sta già pensando alla sua prossima avventura. Ha concluso un accordo con le autorità locali francesi della sua città natale per mappare 400 km di piste ciclabili, i canali di Amiens e un treno turistico per Somme Tourisme. Inoltre, si occuperà della copertura di Teahupoo, sede delle gare di surf durante le Olimpiadi del 2024. Nel frattempo, spera di aggiungere a Street View la Nuova Caledonia nonché Wallis e Futuna, per contribuire a migliorare la vita quotidiana dei residenti e a far conoscere questi luoghi paradisiaci a un pubblico più ampio.

Street View è una piattaforma collaborativa in cui gli utenti possono favorire lo sviluppo delle comunità, il successo delle attività e la scoperta delle meraviglie del mondo attraverso la pubblicazione di immagini immersive su Google Maps. Inoltre, chiunque può arrivare al successo con Street View eseguendo la mappatura di un'area: basta fare il primo passo per contribuire.

Condividi le tue immagini di Street View