Mostrare i luoghi più inaccessibili: come Street View ha aperto le porte di un regno buddhista al resto del mondo.

Circondato dall'Himalaya, il Bhutan è un luogo ricco di paesaggi meravigliosi, tra valichi di montagna, valli lussureggianti e fiumi che scorrono placidamente. Per questo, il governo ha collaborato con Street View a un'iniziativa di 12 mesi per mostrare tutti i suoi tesori nascosti e, contemporaneamente, dare impulso al turismo e allo sviluppo socioeconomico del Bhutan.

Dopo aver superato vari ostacoli e aver ottenuto le autorizzazioni necessarie per le registrazioni, il Tourism Council of Bhutan, in collaborazione con l'assistenza tecnica di Google Singapore, ha finalmente lanciato il progetto a maggio 2020. Street View ha collaborato fornendo due Ricoh Theta Vs, una Insta360 Pro, formazioni in presenza e sessioni periodiche di risoluzione dei problemi per aiutare il team a essere sempre operativo.

2625,86 km

fotografati

2.398.285

di immagini pubblicate

7,4 milioni

di visualizzazioni

Mappatura digitale delle meraviglie del Bhutan

Prima dell'iniziativa di Street View, il Bhutan non aveva le competenze tecniche né l'attrezzatura necessarie per comunicare con i potenziali visitatori, per cui per i turisti era difficile organizzare un viaggio. Ora chiunque, dal pellegrino buddista al potenziale turista, può esplorare virtualmente i monasteri fortezza di Thimpu e i villaggi immacolati di Punakha.

Si tratta di un grande traguardo per il governo nell'ambito del proprio piano di apertura al resto del mondo ed è anche un passo in avanti lungo il percorso di digitalizzazione e di trasformazione in società informatizzata del Bhutan.

Una strada bhutanese più trafficata

La navigazione intelligente di Street View ha permesso ai turisti di tutto il mondo di conoscere un luogo meraviglioso e ha dato la libertà ai viaggiatori di scegliere una nuova meta e spostarsi con facilità. La disponibilità di Tour virtuali e riprese sferiche in tempo reale delle condizioni del terreno ha aiutato i visitatori a capire cosa aspettarsi durante il viaggio e a decidere come muoversi di conseguenza.

 

La versione del Bhutan di Google Street View ha aiutato sia la popolazione locale sia quella del resto del mondo. Può essere utilizzata da geometri, aziende, enti statali, istituti scolastici e altre organizzazioni per migliorare i propri servizi.

-

Dorji Dhradhul, Direttore del General Tourism Council of Bhutan

 

Grazie all'aggiunta di 500 nuove attività su Street View e di 4000 aggiornamenti alle mappe del Bhutan, anche i residenti hanno potuto trarre diversi vantaggi da questa iniziativa, dagli aggiornamenti sul traffico e dai suggerimenti dei percorsi in tempo reale fino a una maggiore esposizione delle attività locali.

Google Street View - Mappatori che installano una fotocamera su un'auto in Bhutan

Migliori immagini delle strade

Oltre che per aprirsi al resto del mondo, l'iniziativa del governo su Street View si è dimostrata molto utile per la pianificazione di progetti di sviluppo. La registrazione di filmati di territori che sono rimasti nascosti per secoli rappresenta l'inizio della strategia per la conservazione del patrimonio del Bhutan. Grazie ai dati di Street View, è possibile valutare le condizioni delle strade e decidere quali vanno migliorate.

Sempre più esploratori stanno scoprendo il Bhutan. Tuttavia, con appena 20 città coperte, un territorio di 38.394 km² e piani per aggiornare periodicamente le mappe di pari passo con lo sviluppo di nuove infrastrutture, questa iniziativa di Street View è solo agli inizi.

Street View connette le piccole realtà su larga scala. Rivelare i tesori nascosti di un territorio tramite immagini immersive può rivoluzionare la direzione di un paese e svolgere un ruolo fondamentale nel suo sviluppo.

Condividi le tue immagini di Street View